giovedì 15 dicembre 2011

Modello scheda tecnica (2)

Ho già parlato in questo post della scheda tecnica audio, dando istruzioni sulla sua corretta compilazione.

scheda tecnica band channel list stage plotPer agevolare i meno esperti, nella pagina freeware download ho inserito modelli (template) in PDF contenenti in un unica pagina channel list e stage plot, pronti da stampare e compilare manualmente.
Lo step successivo è compilare i modelli di scheda tecnica direttamente su computer, magari con l'ausilio di un file preimpostato, utilizzando un programma gratuito come Open Office (disponibile per tutte le piattaforme).
A fianco alla pagina che verrà stampata, sono presenti una serie di simboli che è possibile trascinare nello stage plot con il mouse o con i tasti freccia (per un posizionamento accurato). Nel caso servano più simboli uguali (ad esempio per i monitor) basta utilizzare i consueti comandi copia/incolla. (CtrlC - CtrlV).

Da notare che le dimensioni dei simboli sono in scala, secondo gli standard più comuni: pedane da 2m x 2m per batteria, tastiere, percussioni (ma si fa presto a diminuire o aumentare le dimensioni del quadrato), 1m x 80cm per gli ampli (ho considerato ingombri leggermente abbondanti per farci stare eventuali aste microfoniche).
Le scatoline blu rappresentano le cosiddette "stage box" da otto ingressi; non è necessario posizionarle, ma sarebbe buona cosa per agevolare il lavoro dei tecnici.
La stella identifica le voci, il fulmine le prese di alimentazione, gli ovali colorati eventuali radiomicrofoni.
A fianco (o sopra) i monitor si possono mettere i numeri corrispondenti all'ausiliaria richiesta.
I file open office preimpostati per la compilazione di schede tecniche sono disponibili qui.

Leggi anche:
modello scheda tecnica (1)
amplificare la voce (1)
live on stage - corso di fonica per musicisti

6 commenti:

  1. Grazie mille per aver messo a disposizione, gratuitamente, la tua esperienza e le tue informazioni. Mi sono state utilissime!
    Paolo Novelli

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Paolo :-)
    Commenti come questo mi fan tornare la voglia di scrivere... :-)

    RispondiElimina