lunedì 19 marzo 2018

Monitoraggio di Palco, seminario Back to Back

Live on Stage, centro documentazione e studio tecniche dello spettacolo, presenta una serie di seminari denominati "Back to Back".
Primo appuntamento in programma per il 2018  è Monitoraggio di Palco, 3-6 aprile, che si terrà fra Podenzana e S. Stefano di Magra (SP).

Caratterizzati da programmi intensivi (12 ore al giorno) e numero di partecipanti ridotto (max 4), i workshop Back to Back sono pensati per dare il massimo contenendo costi e giornate d'impegno.

Le lezioni saranno divise in tre tranche giornaliere:
1) Load In, Set Up! (mattina, 4h): intervallata da focaccia ligure, cornetti e caffè a profusione, la prima parte della giornata è dedicata alle basi dell'argomento in programma
2) Set Up, Check! (pomeriggio, 5h): seconda parte, dedicata all'approfondimento dell'argomento in programma e test pratici.
3) Show, Load Out! (sera, 3h): verifica delle conoscenze acquisite, tosta veloce e severa come se davvero ci fosse pubblico pagante. Durante il Load Out, finalmente, chiacchiere notturne agevolate da alcolico di preferenza (vino, birra, amaro, grappa...non si deve guidare per raggiungere la location del giorno dopo!)


Un vero tour de force didattico che fa saltare come birilli le teorie riguardo tempi di concentrazione e apprendimento... che si applicano alle persone "normali", ma non a chi ha scelto di lavorare nello show business!

Monitoraggio di palco - Programma in sintesi

1 – acustica e psicoacustica applicata
2 – feedback
3 – sistemi wireless
4 – monitoraggio di palco

Sede del corso: Casa Lorenza (Podenzana, MS) e Live on Stage, presso Centro NOVA, via C. Vaccari Ponzano Magra (SP)
Date: 3-6 aprile 2018

Costo: 750 euro (+ iva) tutto incluso (vitto, alloggio, merende, bevande)

Il corso si terrà con un minimo di due partecipanti (max quattro)

sponsor tecnici:
Full Service La Spezia
Centro Musica di Stefano Dinarello

Programma dettagliato

Programma Acustica e Psicoacustica Applicata:
  • Caratteristiche fondamentali del suono
  • Modalità e velocità di propagazione
  • Lunghezza d'onda e tempo
  • Polarità, fase
  • Capire (davvero) la "fase" e tutto quel che ne consegue...
  • Cenni sulla proiezione sonora dei principali strumenti musicali
  • Acustica della voce
  • Percezione del suono
  • Localizzazione del suono e teorema di Haas
  • Altri curiosi fenomeni (mascheramento, memoria uditiva, intonazione, fondamentali fantasma...)
  • Tips & tricks
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Programma Feedback:
  • Definizione e comprensione fisico/matematica del fenomeno
  • Relazioni pericolose (ovvero: elettroacustica, acustica, psicoacustica)
  • Tipologia e direttività microfoni
  • Prevenzione di base
  • Prevenzione avanzata
  • Identificazione a orecchio e con strumenti di misura
  • Relazioni pericolose 2 (Monitoraggio, PA)
  • Prevedere l'imprevisto (cappelli, occhiali, coperture, banner e molto altro...)
  • Leggende metropolitane
  • Analisi di casi specifici nelle modalità di amplificazione dei principali strumenti musicali (Voce, cori e riprese panoramiche, headset e lavalier, percussioni, chitarra acustica, batteria, pianoforte, strumenti ad arco, fisarmonica, strumenti a fiato)
  • Stranezze, domande e risposte, tips & tricks, sperimentazioni...
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Programma Sistemi Wireless


  • Conoscere la radiofrequenza (onde elettromagnetiche, range utilizzati, lunghezze d'onda, propagazione)
  • Leggi e normative
  • Ricevitori e trasmettitori (potenze in gioco, larghezza di banda)
  • Antenne – tipologia, corretto utilizzo, soluzioni "creative"
  • Diversity
  • Squelch, tone squelch, pilot ecc.
  • Intermodulazione
  • Scansione e analisi RF
  • Coordinamento RFPre-enfasi, compander, prestazioni audio 
  • Sistemi digitali
  • IEM: utilizzo, pregi, limiti, segreti
  • Headset e lavalier
  • Corretto allestimento di un sistema wireless
  • Cenni ai sistemi di comunicazione wireless
  • Analisi e prevenzione errori comuni
  • Tips & tricks
  • Test e prove pratiche
  • Accessori e DIY


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Programma monitoraggio di palco
  • Evoluzione del monitoraggio di palco
  • Cenni di acustica e psicoacustica applicata
  • Monitoraggio tradizionale: wedge, side, drumfill
  • Monitoraggio tradizionale: mono, stereo, pluricanale
  • Monitoraggio in cuffia
  • Prevenire il feedback 
  • Metodologia
  • La sfida più difficile: monitoraggio senza soundcheck
  • Personal mix
  • Tips & tricks

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